Casule sacerdotali ricamate a mano

Le nostre casule sono realizzate completamente a mano: dal disegno, al ricamo, alla confezione, ci occupiamo dell’intera produzione della tua casula, curando ogni dettaglio per creare un capo unico. Scopri i tessuti che utilizziamo, i nostri stili di ricamo e le possibilità di personalizzazione.

I tessuti e i colori della casula

Consapevole che il pregio di questo parato va ricercato nel tessuto fluente e nel taglio della veste, Arte Ricami realizza casule con tessuti di altissima qualità prodotti da tessiture italiane. Le casule sono disponibili in pura lana, damasco di seta, seta, velluto e in eleganti rasi: tutti tessuti indicati per donare alla veste sacerdotale un ottimo drappeggio.

Esistono moltissimi modelli di casula: casula a taglio gotico o casula gotica, casula a taglio semi-gotico o casula semi-gotica, casula paleocristiana dal taglio classico, casula dal taglio medievale. Ogni nostro articolo può essere realizzato nel modello che preferisci.
Arte Ricami produce casule in tutti i colori liturgici: casula bianca, casula verde, casula viola, casula rosa o color rosaceo. Inoltre, sono disponibili casule mariane e casule nere per celebrazioni funebri.

Il ricamo della casula

Il ricamo nella casula è presente sullo stolone, o fassone, centrale. Si può prevedere un ricamo sia davanti che dietro. In alcuni modelli il ricamo può prevedersi anche sull’intero perimetro del mantello. Le casule sacerdotali possono essere ricamate in oro mezzo fino e fili di seta o a intaglio. La tradizione del ricamo a mano in oro, in canutiglia o in fili d’oro, ben si adatta a casule solenni per celebrazioni importanti come ordinazioni sacerdotali o feste patronali. Con stesso ricamo e tessuto realizziamo su richiesta anche la dalmatica. La casula è sempre completa di stola sacerdotale.

Oltre a casule ricamate a mano, abbiamo una particolare collezione di casule tessute a telaio a mano. 
Scopri il rivenditore più vicino a te per vedere dal vivo le nostre casule.

La casula per ordinazione sacerdotale

Le casule Arte Ricami vengono ricamate interamente a mano e possono essere personalizzate al 100%: modello, taglio del collo, tipo di ricamo dello stolone, disegno, colore e tessuto possono essere decisi dal cliente. 
Stai cercando una casula per prima messa, per ordinazione sacerdotale o per anniversario sacerdotale? Lasciati guidare dall’esperienza di Arte Ricami. Contattaci per realizzare la casula sacerdotale più adatta alle tue esigenze.

Casula: significato e origini

Il termine casula significa letteralmente piccola casa e indica la veste liturgica del sacerdote, il quale, indossandola, celebra la messa In persona Christi. La funzione simbolica della casula, infatti, è quella di avvolgere il sacerdote e di spersonalizzarlo al fine di operare per nome e per conto dello Spirito Santo. 

Questo paramento sacro, derivante dalle antiche vesti romane, subisce nel corso dei secoli vari cambiamenti: nasce come veste ampia e lunga fino ai piedi, successivamente diviene più corta lasciando scoperte le braccia e, infine, in seguito al Concilio Vaticano II torna ad avere una forma simile al taglio originale

Scopri di più
Come scegliere la casula dell’ordinazione sacerdotale
SCOPRI

Come scegliere la casula dell’ordinazione sacerdotale

l giorno dell’ordinazione sacerdotale si avvicina per molti seminaristi e in questi ultimi mesi di preparazione spirituale a questo importante avvenimento si affianca la preparazione dei paramenti che verranno indossati…

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi
SCOPRI

Camici e cotte per sacerdoti e diaconi

Il camice, o alba, è la lunga veste indossata da tutti i ministri della Chiesa – prete, vescovo, cardinale, sacerdote, diacono – sopra gli abiti comuni. Indossando il camice si…

Personalizzazioni
SCOPRI

Personalizzazioni

Gli ordini personalizzati sono per noi e per i nostri collaboratori un continuo stimolo e possibilità di crescita professionale ed è per questo che ne abbiamo fatto la nostra specializzazione.…